Loading...

La città di Monopoli

Puglia

Home / Puglia
Monopoli (dal greco monos e polis ) significa città unica e sicuramente mantiene ancora oggi fede al suo nome.
La città conserva intatto, infatti, il fascino che le deriva dalla sua storia e dalle sue tradizioni.
Città di quasi 50.000 abitanti, sul litorale adriatico 43 km a sud est di Bari confina con i comuni di Polignano a Mare, Conversano, Castellana-Grotte, Alberobello e Fasano.

Monopoli si sviluppa lungo 15 km di costa bassa e frastagliata, con numerose calette dai suggestivi nomi e lunghi lidi sabbiosi che rappresentano un sicuro approdo per villeggianti e turisti per le proprie vacanze.

Il centro medievale, caratterizzato da una chiese e conventi, risorge oggi grazie a importanti interventi di restauro, come il complesso di fortificazioni (mura e castello), la Chiesa romanica di Santa Maria Amalfitana, la fastosa cattedrale barocca.

Il territorio rurale, costituito da ben 99 contrade, si estende su una superficie di oltre 150 Kmq dal grande interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.
Vi si trovano infatti numerose Masserie fortificate (centri di conduzione di attività agricole) anche risalenti all'epoca romana, Chiese rupestri, trulli, bellissime ville neoclassiche e case coloniche.

Tra le maggiori attrazioni turistiche di Monopoli sono da segnalare le testimonianze Romane (Egnazia), Bizantine (affreschi rupestri), Longobarde, Normanne (casali, masserie, fortezze) e Ispane (Castello di Carlo V). 
Da non perdere la Festa della Madonna della Madia (16 dicembre e 15 agosto) che ogni anno fa rivivere a residenti devoti e ai numerosi turisti, l'episodio dell'approdo della zattera con a bordo un'icona della Vergine.




offerte e news, niente spam

Don Ferrante

Telefono
+39 080.742521
Fax
+ 39 080.9672241
Mobile
+39 393.3501373
+39 393.3654652 (English speaking)
Indirizzo
Via S.Vito, 27
70043 Monopoli (Bari) Puglia



download BROCHURE